Sul senso di superiorità dello sviluppatore

Sul senso di superiorità dello sviluppatore

Ho notato da parte di molti sviluppatori web, ma anche di programmatori e implementatori, una certa tendenza a snobbare le persone che non vengono reputate dello stesso livello tecnico. Per esempio sulle mailing list del W3C raramente si assiste ad una discussione tra sviluppatori ed implementatori di browser, quanto piuttosto a pochi scambi di battute che si concludono quasi tutti con un nulla di fatto. Altre volte (troppe, a dir la verità) gli implementatori non rispondono affatto. Lo stesso comportamento l'ho notato anche sui forum quali Stack Overflow: l'esperto liquida seccamente il principiante con poche righe. Questo comportamento non solo è indice di una certa presunzione, ma anche della mancanza di consapevolezza del fatto che il livello tecnico non puà essere un valido motivo per precludere la collaborazione tra sviluppatori. Per quale motivo? Perchè nella vita, non solo sul Web, la superiorità è un concetto relativo che porta spesso a chiudersi in un'isola di pregiudizi e luoghi comuni e, soprattutto, a non mettersi mai in discussione. E spesso sono le domande dei principianti a metterci in crisi.

Nello sviluppo Web, infatti, si danno per scontate troppe cose. Per esempio, il box model CSS sembra un concetto elementare, ma come spiegarlo a chi non lo conosce? L'oggetto prototype in JavaScript è alla base dell'ereditarietà, ma sul Web abbondano articoli in cui alla fine ci si rende conto di non aver afferrato il concetto. Colpa nostra? O forse è un effetto collaterale di quel senso di superiorità che spesso spinge a parlare solo a pochi "eletti" e sembra aver ispirato l'autore dell'articolo?

Se ci fate caso, su Twitter spesso noi vogliamo avere nomi importanti tra i nostri followers, e diamo importanza solo ai nomi celebri e a quelli con più contatti. In realtà spesso tra i nomi ignoti ci sono quelli che ci seguiranno di più e che scriveranno preziosi commenti sui nostri siti. Già, perchè spesso le celebrità sono anche un pò snob, e per la legge del contrappasso ci ripagano con la stessa moneta.

Da un punto di vista lavorativo, invece, accade a volte che le persone che reputiamo più tecniche e degne di attenzione sono anche quelle con cui è impossibile lavorare perchè spesso sono delle classiche prime donne che vogliono sempre rubarci la scena e dimostrare ad ogni costo che la loro soluzione è sempre la migliore.

Invece le persone comuni e umili, che pensano di avere sempre qualcosa da imparare, sono quelle con cui non solo è piacevole lavorare e collaborare, ma che possono addirittura diventare nostri amici.

Sono queste persone a far muovere la collaborazione e lo scambio del codice, permettendo così ad altri di imparare e migliorarsi. E sono queste persone che fanno si che un team di sviluppo si trasformi in una macchina da guerra. Perchè queste persone hanno quel senso della realtà e dell'importanza delle cose che va al di là del codice fino ad abbracciare l'umanità stessa.

Perchè il codice è scritto da persone: ecco perchè siamo sviluppatori.

Torna su