Addio, cari web fonts: motivi di una scelta

Addio, cari web fonts: motivi di una scelta

Penso di avere delle precise responsabilità nei confronti dei visitatori del mio sito. L'esperienza su Blogger mi insegna come ancora oggi vi sono utenti che navigano con connessioni lente. In tal senso, e dopo l'esperienza negativa di pochi giorni fa con i web fonts di Google, ritengo di aver preso la giusta decisione rimuovendoli completamente. Devo dire che non ho affatto notato una penalizzazione a livello di design come si potrebbe pensare. Anzi. Più semplicità, più pulizia, meno fronzoli, maggiore leggibilità e soprattutto meno attese per il caricamento delle pagine. Insieme a JavaScript, i web fonts sono uno dei fattori di maggior peso nei confronti della performance. Ho anche aumentato la dimensione dei font, perchè credo che nessun utente debba essere escluso. Nessuno. In questo credo, per questo scrivo codice: i miei utenti sono tutto quello per cui vale la pena di essere uno sviluppatore. Loro danno il senso al mio lavoro. Vediamo comunque anche le ragioni tecniche alla base di questa scelta.

I web fonts vengono processati con i CSS, perchè sono gestiti dai CSS. Il browser apre l'URL specificato nella regola @font-face e deve aspettare il suo caricamento. Non c'è nessun lazy loading nel caso dei web fonts: il browser rimane in attesa fino a quando il font non è stato caricato. Il browser deve scaricare l'intero font, ma se questo non è disponibile o ci sono dei ritardi, il browser continua a restare in attesa fino al timeout previsto e che varia da browser a browser. Il timeout per le dipendenze di una pagina non è gestibile dall'utente nè esiste il modo di variare l'ordine di priorità dello scaricamento.

I web fonts vengono prima degli script. Questo perchè i CSS vengono processati subito dopo l'HTML. Questo significa che i vostri script non funzioneranno anche se il rendering della pagina apparirà completo. Inoltre spesso i browser non ultimeranno neppure il rendering di base della pagina, perchè sono ancora impegnati ad elaborare i web fonts. In altre parole, se il web font non è disponibile, il vostro sito potrebbe continuare a caricarsi all'infinito.

Queste le motivazioni tecniche. Lascio a voi la valutazione finale.

Torna su