jQuery: creare un tour del sito per WordPress

Possiamo creare un tour del sito per WordPress utilizzando un effetto lightbox e delle semplici tecniche di manipolazione del DOM fornite da jQuery.

Creare un tour del sito per WordPress con jQuery è semplice se si risolve il problema principale del reperimento dei dati del sito. Nel nostro esempio tali dati vengono presi dai menu di navigazione principali e riorganizzati come un diagramma ad albero. Ovviamente questa soluzione può essere enormemente superata dall’utilizzo di AJAX in combinazione con XML o JSON. Quello che vorrei sottolineare da un punto di vista dell’usabilità è che un tour del sito non dovrebbe essere automatico, ma si dovrebbe lasciare all’utente la possibilità di decidere. Vediamone insieme i dettagli.

Struttura del DOM

jQuery andrà a creare la seguente struttura:

Andremo infatti a creare un effetto lightbox associando le azioni di apertura e chiusura sui due link.

Codice CSS

Ecco il codice CSS del demo:

main e categories sono i due menu di navigazione che andranno clonati e inseriti nel contenitore principale del lightbox.

Codice jQuery

Ho parlato di menu al plurale, ma è logico che se il vostro sito ha un solo menu o i dati delle pagine sono contenuti in altri elementi dovrete utilizzare gli elementi messi a disposizione dal vostro tema.

Ecco il codice:

Abbiamo clonato i due menu e abbiamo resettato i loro attributi id e class. Questa operazione è fondamentale per evitare che gli stili del nostro tema si vadano a sovrapporre a quelli del nostro esempio. Quindi abbiamo inserito le copie nel contenitore del lightbox.

Demo

Download

File ZIP