WordPress: gestire i metadati dei post con HTML5 e Microformats

WordPress: gestire i metadati dei post con HTML5 e Microformats

HTML5 ha introdotto nuovi elementi per marcare alcuni elementi tipici di un sito in WordPress. Tra questi, l'elemento time può essere usato per marcare la data di pubblicazione di un articolo. Inoltre l'uso dei Microformats è a sua volta altrettanto indicato. Tutte queste caratteristiche trovano la loro più naturale applicazione nella creazione della struttura delle meta-informazioni associate a ciascun articolo di WordPress. Vediamo insieme i dettagli.

Un elemento meta (o meta-elemento) in WordPress è un elemento che aggiunge informazioni al contenuto ad esso associato. Per gli articoli di WordPress queste informazioni possono essere:

  • la data di pubblicazione
  • l'autore
  • il numero di commenti

Per il primo punto possiamo usare l'elemento time, ma con l'accortezza di usare un formato di data valido, ossia quello proposto dal W3C:

[php htmlscript="true"] <time datetime="<?php echo date(DATE_W3C); ?>" pubdate><?php the_time('j F Y') ?></time>

Per il secondo punto si può far ricorso al formato vCard dei Microformats:

[php htmlscript="true"] <li class="author vcard">da <span class="fn"><?php the_author() ?></span></li>

Ecco un esempio che racchiude questi metadati all'interno di un elemento footer da associare ad ogni articolo:

[php htmlscript="true"] <footer class="meta"> <ul> <li class="date">Pubblicato il <time datetime="<?php echo date(DATE_W3C); ?>" pubdate><?php the_time('j F Y') ?></time></li> <li class="author vcard">da <span class="fn"><?php the_author() ?></span></li> <li class="comments-no"><?php comments_popup_link('Nessun commento', '1 commento', '% commenti', 'comments-link', ''); ?></li> </ul> </footer>
Torna su