Quattro client email per Mac: la mia trafila per tornare a Mail

Quattro client email per Mac: la mia trafila per tornare a Mail

Dopo aver provato in serie quattro diversi client email per Mac sono infine tornato a Mail convinto di avere tutto sommato fatto la scelta giusta. Di seguito la mia esperienza.

Postbox

Postbox a mio avviso è l'unico vero rivale di Mail su Mac. Offre una vasta gamma di opzioni ed integrazioni che ne fanno un'ottimo strumento di lavoro anche per i social network e per Dropbox.

Ha un eccellente sistema di indicizzazione, ricerca, raggruppamento e tagging delle email su cui non si può assolutamente sollevare alcuna obiezione.

L'unico vero problema di questo client è l'avvio, che diventa sempre meno veloce man mano che aumentano le dimensioni delle vostre caselle. Purtroppo questo problema non è facilmente risolvibile, anche comprimendo le caselle.

Thunderbird

Thunderbird ha l'indubbio vantaggio di essere assolutamente free. L'ho usato in passato su Windows e per due anni circa su Mac. All'epoca tuttavia la differenza con Mail era a tutto vantaggio dell'applicazione di casa Mozilla, ma oggi il paragone purtroppo non regge.

Su Mac Thunderbird sembra un pesce fuor d'acqua, ma non per le operazioni fondamentali, quanto piuttosto per l'integrazione col sistema operativo. Per esempio ho provato ad importare le mie mailbox da Mail ma il programma non è stato in grado di farlo su OS X Mavericks.

In altre parole, Thunderbird risente di tutti quei difetti tipici dei programmi open-source multipiattaforma: stenta ad integrarsi bene in OS X sfruttandone le caratteristiche.

Airmail

Airmail è invece confezionata a misura per OS X e ne sfrutta appieno le caratteristiche. Quest'app, che utilizza solo il protocollo IMAP, ha un'interfaccia ed un look and feel perfettamente in sintonia con il Mac.

Purtroppo allo stadio attuale crea più problemi di quanti non ne risolva: infatti è ancora immatura e flagellata da una serie di fastidiosi bug per la cui risoluzione è sempre necessario aspettare l'update sull'App Store.

Unibox

Unibox, come Airmail, nasce per il Mac, ma a differenza del suo concorrente si basa su un concetto del tutto nuovo: le email vengono organizzate per persona.

Unibox is a people-centric email client that organizes your messages by person. The contact list on the left is sorted by the date of the last email and each person is displayed only once.

Si tratta di un client solido e stabile ed anche performante. Gli unici difetti tuttavia sono la mancanza di alcuni elementi della GUI tipici dei client più tradizionali, come ad esempio un indicatore dell'avanzamento del download dei nuovi messaggi ed una gestione avanzata delle opzioni di composizione. Come Airmail, questo client utilizza esclusivamente IMAP.

Conclusione: di nuovo con Mail

Alla fine sono tornato ad usare Mail perché a conti fatti é il client più equilibrato tra quelli che ho provato (qualcuno direbbe "mediocre", ma in medio stat virtus).

I problemi con Gmail citati da alcuni (che io fortunatamente non ho avuto) per IMAP si risolvono usando POP, con cui tra l'altro possiamo avere una copia locale sicura delle nostre mail, sicura nel senso che scarichiamo i messaggi e siamo al riparo dai capricci del server remoto.

E considerando che Mail non ha costi aggiuntivi, direi che tutto sommato sono soddisfatto della mia scelta. Un momento: ho detto "soddisfatto"? Facciamo gli scongiuri...

Torna su