Caratteristiche di Digital Ocean

Caratteristiche di Digital Ocean

Il servizio offerto da Digital Ocean è sicuramente annoverabile tra i migliori servizi per ciò che riguarda i Virtual Private Server (VPS) in cloud. In questo articolo vorrei illustrare le caratteristiche salienti offerte da Digital Ocean.

Pay as you go

Digital Ocean utilizza i crediti come forma di pagamento. Si può accumulare di volta in volta un credito (in dollari) da cui verrà mensilmente sottratta la quota del costo del vostro VPS (chiamato droplet).

Il costo mensile di una droplet aumenta in proporzione alle caratteristiche richieste, come RAM e spazio su disco. Maggiori sono tali caratteristiche, maggiore sarà il costo.

Questo è il principio alla base di tutti i servizi in cloud: più esigenze, più costi. In tal senso questa filosofia è perfetta se volete ospitare i vostri siti personali, ma ha bisogno di un'attenta valutazione se la vostra intenzione è quella di fornire hosting.

Una nota interessante è che il vostro credito verrà ricaricato in caso di disservizio: maggiore è la durata del disservizio, maggiore sarà il vostro rimborso.

Da tenere presente che il credito viene anche calcolato in ore, nel qual caso si passa nell'ordine dei centesimi. Ovviamente a voi interessa di più il costo complessivo mensile.

Unmanaged hosting

Il team di Digital Ocean non gestisce i vostri VPS. L'intero processo di configurazione è a vostro carico, ma è reso più facile dalla documentazione davvero completa offerta dal sito e dai tutorial e dai post della community e del forum.

In altre parole se volete un ambiente LAMP dovete configurarlo da soli, così come dovete configurare da soli i servizi SMTP, FTP, POP3, IMAP o eventuali server DNS.

Se non avete dimestichezza con la shell, sicuramente il primo impatto non sarà dei migliori. Ma una volta superato questo scoglio iniziale riuscirete pian piano a configurare la vostra droplet come desiderate.

Digital Ocean offre invece supporto ed assistenza per tutte quelle problematiche che non possono essere risolte tramite la community. Ad esempio a me sono stati dati ottimi consigli su come risolvere un problema di conflitto tra un mio sito ed un altro dominio di una loro ex-cliente.

Prestazioni

Pur non operando ovviamente come macchine reali, le prestazioni delle droplet di Digital Ocean sono buone e diventano sempre migliori man mano che salite di profilo (e di prezzo, secondo il detto "you get what you paid for").

Del resto questo è il mantra del cloud: più paghi, più hai risorse. La differenza potete farla anche voi a seconda del tipo di configurazione che scegliete per il vostro VPS: ad esempio potete optare per nginx invece che Apache oppure fare un tuning ben fatto di MySQL e altre ottimizzazioni.

Torna su