Tuttologo cercasi: i profili professionali del Web secondo gli annunci di lavoro

Tuttologo cercasi: i profili professionali del Web secondo gli annunci di lavoro

La specializzazione è la chiave di un buon profilo come professionista del Web. Molte aziende non la pensano così.

È normale che se un'azienda non è in grado di assumere più figure professionali cerchi uno sviluppatore che sia una sorta di tuttologo e che spazi in ogni campo delle tecnologie del Web. Non è invece normale che ad una simile figura (mitologica?) si offra la retribuzione base (o inferiore) di un developer specializzato in un settore specifico.

Anche ammesso che una simile figura sia reperibile e che abbia conoscenze approfondite su tutti i campi specificati nell'annuncio di lavoro (quindi non un'infarinatura di base), uno sviluppatore di questo tipo dovrebbe guadagnare dai 2800 ai 3000 Euro al mese. Esagerazione? No se si pensa che svolge ad esempio sia il lavoro di backend che di frontend e che spesso conosce anche l'amministrazione di un server. Quindi svolge i lavori di più persone.

Per essere davvero come vuole questo tipo di annunci, si dovrebbe dedicare un'enorme quantità di tempo allo studio e alla formazione. Non solo: si dovrebbe anche lavorare per acquisire quegli anni di esperienza che spesso vengono richiesti. Quindi si dovrebbero dedicare 12 ore al giorno per almeno 5 anni a questo scopo suddivise tra studio e lavoro.

Ciò significa mettere a repentaglio la propria vita sociale e il proprio benessere psico-fisico per una gratificazione che molto spesso resta illusoria. Ne vale davvero la pena?

Torna su