JavaScript: monitorare gli elementi con l'oggetto MutationObserver

JavaScript: monitorare gli elementi con l'oggetto MutationObserver

Possiamo monitorare i cambiamenti apportati al DOM durante il ciclo vitale di un documento utilizzando l'oggetto MutationObserver. Questo oggetto sostituisce i Mutation Events definiti in precedenza nelle specifiche DOM3 Events.

L'oggetto MutationObserver viene per prima cosa instanziato con una funzione di callback che accetta come parametro un array di oggetti MutationRecord che memorizzano le mutazioni avvenute in un elemento scelto come target:


var target = document.getElementById( "test" );

var observer = new MutationObserver(function( mutations ) {
  mutations.forEach(function( mutation ) {
    console.log( mutation.type, mutation.target, mutation.attributeName );
  });    
});

type, target e attributeName sono proprietà dell'oggetto MutationRecord: la prima restituisce una stringa contenente il nome della mutazione avvenuta, la seconda è un riferimento all'elemento scelto come target mentre la terza restituisce il nome locale dell'attributo modificato.

A questo punto occorre inizializzare l'oggetto passandogli dei parametri di configurazione:


var config = { attributes: true };

observer.observe( target, config );

In questo caso stiamo monitorando i cambiamenti avvenuti negli attributi dell'elemento. In seguito possiamo interrompere il monitoraggio in questo modo:


observer.disconnect();

Questo oggetto si rivela molto utile quando dobbiamo eseguire delle azioni in base ai cambiamenti apportati al documento, ad esempio dopo che l'utente ha eseguito una determinata azione sulla pagina.

Torna su