Brevissima guida alle offerte di lavoro per sviluppatori web

Brevissima guida alle offerte di lavoro per sviluppatori web

Se state cercando lavoro, vi sarete sicuramente imbattuti in numerose offerte sul Web. Come scegliere?

Il primo criterio è la coerenza nei requisiti. Uno sviluppatore frontend non si occupa di database così come uno sviluppatore backend non si occupa di CSS e uno sviluppatore full stack non deve necessariamente saper configurare un server. Se in un annuncio trovate requisiti eterogenei dei più disparati settori, non prendetelo neppure in considerazione.

Il secondo criterio è la specificità del lavoro, in altre parole vi dovrebbero saper dire di che cosa dovreste occuparvi esattamente. Espressioni come "gestione del sito web" o "manutenzione" non vogliono dire nulla perché troppo generiche: potreste finire a svolgere data entry o riscrivere l'intero code base. Se vi viene risposto in modo generico, non accettate.

Il terzo criterio è ovviamente la retribuzione. Qui si tratta di capire che valore date non solo alle vostre competenze, ma anche al tempo della vostra vita che offrirete in cambio di quella cifra: il tempo è il valore più prezioso che abbiamo, quindi valutate attentamente se vale la pena lavorare per cifre risibili rispetto al costo della vita o peggio ancora per una fantomatica "visibilità".

Torna su