Perché il confronto tra Apache ed nginx è sterile

Perché il confronto tra Apache ed nginx è sterile

È sempre metodologicamente errato paragonare due entità eterogenee. Questo è anche il caso di Apache ed nginx.

Il design di questi due web server è completamente diverso e serve a scopi ben distinti: nginx è pensato per offrire prestazioni elevate in quei casi speciali in cui ci troviamo di fronte a siti o applicativi con un load davvero notevole, Apache offre invece una soluzione matura e affidabile per la restante parte dei siti web.

nginx è un progetto nuovo ed innovativo. Si tratta di un progetto giovane che certamente può ancora crescere e maturare e sicuramente non ha alle spalle gli anni di esperienza e la maturità di Apache, il che si riflette in una documentazione ancora lacunosa e nel fatto che i pannelli di controllo più diffusi non hanno ancora implementato un'integrazione completa di questo web server.

nginx ha un design basato sugli eventi e quindi si coniuga al meglio con quelle piattaforme dal design similare come Node.js. In tal senso occorre ricordare che nginx è diventato il web server di riferimento per lo stack MEAN, il che dimostra che spesso una nuova soluzione si abbina con una soluzione altrettanto innovativa.

Questi due web server vanno usati entrambi, scegliendo di volta in volta quello che soddisfa meglio i requisiti di un dato progetto.

Torna su