Un sito o un'applicazione web sono un modo per promuovere e potenziare la propria attività. La tecnologia usata nell'implementazione ha un ruolo secondario rispetto ai tre obiettivi principali, che sono:

  1. Farsi conoscere
  2. Suscitare interesse
  3. Guadagnare

Farsi conoscere

Parliamo di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)? Anche. Ma prima di ogni cosa c'è l'assoluta necessità di definire la struttura di un progetto vincente.

Tre sono i requisiti fondamentali:

  1. L'idea
  2. La sua implementazione
  3. La perseveranza

Primi su Google in pochi giorni? Non scherziamo: chi promette questo ignora che i motori di ricerca prediligono i contenuti di qualità con frequenti aggiornamenti. Quindi è il punto numero 3 la chiave di volta per poter arrivare nel tempo a raggiungere i propri obiettivi.

In breve: aggiornare spesso il sito, creare contenuti di qualità, promuoverlo sui social network. Lo sviluppatore si occupa dell'implementazione, ma può anche essere un ottimo consulente per impostare correttamente i punti 1 e 3.

Suscitare interesse

Sul Web il concetto di interesse è strettamente legato alla capacità di coinvolgere e soddisfare i visitatori. Tutto può essere di estremo interesse se si parte dal presupposto che tutto sul Web inizia con una ricerca. E si cerca ciò che ci interessa.

Quindi se si parte dal presupposto che gli utenti cercano qualcosa, allora i nostri contenuti dovranno essere organizzati e presentati in modo tale da convincere i visitatori che si, quello è il sito giusto e che si, quella è l'informazione giusta che stavano cercando.

Spesso troviamo l'informazione che cerchiamo, ma dimentichiamo il sito su cui l'abbiamo trovata e anche se lo ricordassimo non ci torneremmo. Perché? Il sito ci ha respinto, i suoi contenuti sono presentati in modo confuso, è difficile da usare.

Quindi non basta essere in cima ai risultati di Google: occorre sapere accogliere per interessare.

Guadagnare

Appare chiaro quindi che è fondamentale conquistare la fiducia dei visitatori mostrando il nostro meglio e la nostra serietà. Ma non basta: guadagnare sul Web vuol dire semplificare. Se stiamo realizzando un sito di e-commerce, il processo di acquisto dovrebbe essere limpido e lineare dalla scelta del prodotto alla finalizzazione dell'ordine.

Se l'utente non capisce qualcosa o si perde per strada, abbiamo un problema: abbiamo perso un cliente. E se l'utente cerca aiuto sul sito e non lo trova o se ci contatta e non riceve risposta rapidamente, abbiamo lo stesso problema: abbiamo perso un cliente.

Lo scopo del Web è quello di semplificare: e il guadagno è uno dei risultati di questo processo di semplificazione.