Wamboo Ambient Configurator: app e web app per sistemi espositivi

Wamboo Ambient Configurator: app e web app per sistemi espositivi

Con l'inizio del nuovo anno riprende il progetto Ambient Configurator di Wamboo, progetto basato sulla creazione di app e web app per iPad finalizzate ai sistemi espositivi per il settore ceramico. Il progetto mi vede impegnato nella realizzazione di web app in HTML5, CSS3 e JavaScript (con jQuery).

Caratteristiche tecniche

Le web app sono realizzate sfruttando i seguenti standard:

  1. Application cache di HTML5
  2. Layout adaptive e responsive CSS3
  3. Interazione utente e comportamento gestiti da JavaScript e jQuery

Il primo punto permette alla web app di funzionare in modo autonomo anche quando si è offline. Questo permette al cliente di usare l'app ovunque anche in assenza di connessione. L'utente scarica una volta sola l'app e non c'è più bisogno di ulteriori collegamenti al sito online.

Le Media Queries CSS3 permettono di adattare il layout della web app a seconda della risoluzione della finestra del browser e della rotazione del dispositivo. Questo consente di avere un'impaginazione grafica sempre precisa senza che il design originale perda in qualità.

JavaScript e jQuery consentono all'utente di gestire e navigare la web app con estrema facilità. L'utente può navigare una galleria di immagini a tutto schermo con effetti di assolvenza e dissolvenza o navigare la stessa galleria con un effetto di scorrimento laterale con le dita. Le animazioni, combinate con le caratteristiche native CSS3, permettono di avere un'esperienza del tutto analoga a quella delle app native.

Boxer Web App

Questa web app riassume in sé le principali caratteristiche elencate sopra.

Boxer Web App
Torna su