Introduzione a Zend Framework

Introduzione a Zend Framework

Molti sviluppatori che iniziano ad usare Zend Framework per la prima volta sono quasi sempre intimoriti dalla complessità del framework. Vorrei dire che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Certo, è un framework molto complesso, ma è anche il framework con la migliore documentazione disponibile online. Ciò significa che abbiamo una guida descrittiva, un'introduzione, delle domande e risposte e, soprattutto, una miriade di tutorial già disponibili sul Web. In poche parole, tutte le vostre domande su questo framework hanno già avuto una risposta.

Definizione

Zend Framework viene così descritto:

Zend Framework è un framework open source per lo sviluppo di applicazioni e servizi web con PHP 5. Il framework ha un'implementazione completamente orientata agli oggetti. La struttura dei componenti di Zend Framework è in un certo senso unica: ciascun componente è stato concepito per essere indipendente dagli altri. Questa architettura permette agli sviluppatori di usare i componenti singolarmente. Viene spesso definito come un design in cui si usa un componente solo se si vuole farlo.

Ciò implica un alto grado di riusabilità e flessibilità nel codice. Invece che mischiare la logica e le azioni del framework con la sua rappresentazione (HTML, CSS, ecc.), Zend Framework separa questi componenti usando il pattern MVC (Model View Controller).

MVC: Model View Controller

Immaginate la vostra applicazione come costituita da tre componenti: una parte logica, una parte visuale e una parte con le azioni. In altre parole un Model, una View ed un Controller. Ecco la loro rappresentazione e reciproca interazione:

[caption id="attachment_509" align="aligncenter" width="300" caption="Il pattern MVC: Model View Controller"]MVC: Model View Controller[/caption]
  • Model - Questa è la parte dell'applicazione che definisce le funzionalità di base con un insieme di astrazioni. L'accesso ai dati e le routine relatibe possono essere definite nel Model.
  • View - Le view definiscono esattamente quello che viene presentato all'utente. Di solito i controller passano dati a ciascuna view per essere visualizzati in un dato formato, Le view ricevono anche dati dagli utenti. La marcatura HTML viene di solito inserita nelle view.
  • Controller - I controller tengono insieme l'intero pattern MVC. Manipolano i model, decidono quale view visualizzare in base alle richieste degli utenti e ad altri fattori, forniscono dati alle view o passano il controllo ad un altro controller. Molti sviluppatori consigliano di mantenere i controller il più semplici possibile.

Alcuni tutorial sul pattern MVC:

  1. The Model-View-Controller (MVC) Design Pattern for PHP
  2. Model View Controller(MVC) in PHP
  3. Build a PHP MVC Framework in One Hour (Part One)
  4. Build a PHP MVC Framework in One Hour (Part Two)

Riferimenti

  1. Overview
    1. QuickStart
    2. APIs
    3. Reference Guide
Torna su