Zend Framework: bootstrap e inizializzazione dell'applicazione

Zend Framework: bootstrap e inizializzazione dell'applicazione

Cercando in rete risorse sul caricamento automatico di un applicazione in Zend Framework si approda all'articolo di Chris Woodford che illustra i cambiamenti avvenuti nella gestione del bootstrap in Zend nella release 1.8. Dall'articolo si può poi proseguire per altre letture seguendo gli articoli citati da Chris come esempi. Il problema di questo articolo è che non risponde alla domanda di base di chi inizia a lavorare con Zend Framework, ossia come eseguire il caricamento automatico dell'applicazione nel modo più semplice possibile. Occorre quindi fare un passo indietro e tornare direttamente alla documentazione ufficiale.

In questo capitolo dell'introduzione a Zend, il caricamento viene spiegato in questo modo:

Your Bootstrap class defines what resources and components to initialize. By default, Zend Framework's Front Controller is initialized, and it uses the application/controllers/ as the default directory in which to look for action controllers [...].

La vostra classe Bootstrap definisce quali sono le risorse e i componenti da inizializzare. Per impostazione predefinita, viene inizializzato il Front Controller di Zend Framework, il quale usa la directory application/controllers come la directory predefinita per cercare i controller delle varie action [...].

Viene fornito il seguente codice di esempio:


class Bootstrap extends Zend_Application_Bootstrap_Bootstrap
{
}

la classe va chiamata Bootstrap.php e inserita come application/Bootstrap.php nella vostra struttura di directory. Come si può notare, la documentazione ufficiale va diritta al punto e suggerisce la soluzione più semplice per ottenere il risultato voluto.

Ovviamente è possibile personalizzare la classe citata. In tal senso vi consiglio la lettura di questo documento che fa parte delle risorse messe a disposizione da Zend.

Torna su