HTML5 e XHTML: differenze semantiche

HTML5 e XHTML: differenze semantiche

HTML5, a dispetto di quanto si possa pensare, ha una sua semantica. Si tratta di una semantica diversa da quella di XHTML, ed in genere i detrattori di HTML5 criticano questo linguaggio paragonandolo appunto ad XHTML. Non è utile per chi sviluppa siti web stilare una classifica dei linguaggi in base a dei criteri formulati a priori. Ciascuno standard è unico, in quanto frutto di un processo unico in sè e diverso per modalità da tutti gli altri. HTML5 è uno standard concepito per migliorare le funzionalità di un sito web aggiungendo nuovi elementi ed attributi. XHTML, che non è morto, non può morire nè morirà, è stato invece concepito con lo scopo di portare il rigore formale di XML sulle pagine web. Ma qual'è la loro semantica?

La semantica di XHTML si basa su un principio prescrittivo. Gli elementi di XHTML sono elementi HTML 4.01 emendati dalle loro caratteristiche presentazionali. L'uso degli elementi XHTML prescrive che le caratteristiche presentazionali vengano meno di fronte alla struttura del documento la cui presentazione deve essere affidata invece ai CSS. In altre parole, l'origine della semantica XHTML è di tipo prescrittivo.

XHTML prescrive regole precise, in quanto questo standard è basato su XML, la cui sintassi prevede una stretta osservanza delle regole formali espresse nelle specifiche. XHTML prevede ad esempio che gli elementi vuoti debbano avere sempre un tag di chiusura perchè XML prevede appunto questo. Non a caso XHTML viene definito come una riformulazione di HTML in XML.

La semantica di HTML5 si basa invece su un principio descrittivo. I nomi dei nuovi elementi sono stati scelti conducendo un'indagine sulla marcatura più usata dagli sviluppatori. Quindi HTML5 descrive semplicemente lo stato del web e riassume tale stato nel nome attribuito ai nuovi elementi. Quindi header, footer e section sono descrizioni di altrettanti <div id="header"/>, <div id="footer"/> e <div id="section"/>.

Si potrebbe quasi affermare che la semantica di HTML5 nasce dalla descrizione degli usi di XHTML e HTML 4.01. Tali usi sono stati quindi riformulati e perfezionati nei nuovi elementi HTML5. In tal senso HTML5 non rappresenta una rottura con la tradizione basata su XHTML, quanto piuttosto un nuovo modo di concepire la semantica che va a completare quanto già definito da XHTML.

Torna su