PHP: creare un widget per Twitter

PHP: creare un widget per Twitter

Poco fa ho pubblicato un post in inglese descrivendo un piccolo widget in PHP per Twitter. Quella che segue è la versione italiana del medesimo widget. La classe TwitterWidget è stata modificata per permettere la formattazione del tempo trascorso dall'ultimo tweet in italiano. Inoltre ho tradotto i commenti alla medesima classe in italiano. In questo articolo vorrei descrivere più in dettaglio il widget creato e le sue possibili applicazioni.

Usare il widget per Twitter

Il widget accetta due parametri: il vostro username e il numero di tweet da visualizzare. La prima cosa da fare è includere la classe TwitterWidget e istanziarla:


<?php 
require_once('TwitterWidget.php');
$twitterWidget = new TwitterWidget('gabromanato', 5);
?>

Per visualizzare i tweet è sufficiente invocare il metodo TwitterWidget:outputWidget():


echo $twitterWidget->outputWidget();

Il metodo restituisce una stringa HTML, quindi echo è necessario per visualizzarla.

Integrazione in Wordpress

Il widget è completamente indipendente dal CMS o framework utilizzato. Per questo motivo è possibile includerlo in qualsiasi sistema, incluso Wordpress. Dato che il widget è sostanzialmente una classe PHP, la collocazione ideale della classe sarebbe la directory includes presente in molti temi. Sconsiglio di usare questo widget utilizzando direttamente il box dei widget testuali, perchè sarebbe necessario un lavoro aggiuntivo con i percorsi di inclusione (è tuttavia possibile se si utilizzano le costanti di Wordpress).

Invece è possibile aggiungerlo come widget di un tema. In fondo la classe ha bisogno solo dello username dell'utente e del numero di tweet da visualizzare, quindi non è difficile ottenere questi due parametri dall'utente e passarli alla classe.

Vi vorrei consigliare questo articolo su come creare widget per Wordpress. Il consiglio che vi do è quello di essere sicuri che la classe PHP venga inclusa correttamente nel file principale del vostro widget. Se invece volete creare un widget indipendente dal vostro specifico tema, il modo più sicuro è quello di inserire il file della classe nella directory del vostro widget.

Ovviamente potete decidere di non usare affatto la classe TwitterWidget ma solo di utilizzare le routine dei suoi metodi per creare una vostra nuova classe estendendo la classe base WP_Widget di Wordpress. Anche questa è una scelta possibile.

Sorgente

esempio non disponibile

Torna su