Come si diventa sviluppatore web?

Come si diventa sviluppatore web?

Questa è una delle domande più frequenti che ci viene rivolta in assoluto e sulla quale noi in genere tendiamo un pò a creare una sorta di romanzo, specie con le donne. ;-) In realtà la domanda non ha una risposta precisa perchè non esiste un percorso unico per tutti che conduca infallibilmente a diventare sviluppatori web. La domanda può avere diverse risposte a seconda delle persone. Ad un programmatore Java possiamo dire che si divertirà da morire con le incompatibilità tra browser nell'implementazione di JavaScript, mentre a un designer facciamo notare come i CSS non siano "pixel-perfect" come Photoshop. Ma cosa diciamo a chi non ha già un background definito? Due sole cose: curiosità e passione.

La curiosità è la molla che ci ha spinto in fondo a chiederci come funziona il web, cosa c'è dietro un sito, cos'è quell'effetto che vediamo sulle immagini, come si fa a far ruotare il testo eccetera. Senza la curiosità non ci sarebbe l'autoperfezionamento, e quindi noi avremmo ancora un web in stile primi anni Novanta.

Dalla curiosità nasce la passione. Sono due aspetti indissolubilmente legati. Ci si appassiona a quello che si fa e si cerca di farlo sempre meglio. Si esplora, si testa, si cercano nuove soluzioni. Non ci si ferma mai. Tranne il sabato e la domenica... si spera.

So che a questo punto voi vorrete il listone dei requisiti necessari per diventare sviluppatore web. Mi arrendo! Vi dico quello che potrebbe servirvi:

  1. Conoscenza di almeno un linguaggio lato server (PHP, Ruby, ASP ecc.)
  2. Conoscenza di (X)HTML, XML, JavaScript, CSS e del DOM (quest'ultimo è decisivo quando lavorate con i framework JavaScript)
  3. Saper usare Photoshop o un altro programma di grafica (non è richiesto essere degli artisti trascendentali però)

Il listone è un listino in realtà, perchè io non credo molto nell'incasellamento della vita delle persone dentro percorsi prestabiliti. Continuando, ecco invece la lista dei requisiti personali (ho detto "requisiti"? oh no...):

  1. pazienza
  2. calma
  3. apertura mentale
  4. simpatia
  5. disponibilità
  6. QSC (Quoziente di Sopportazione del Cliente)
  7. non voler essere prime donne (se siete donne, non voler essere mattatori)
  8. orari "flessibili" (eufemismo per "non avere orari")
  9. un computer che regga i vostri ritmi
  10. molto, molto caffè...

Sicuramente ho dimenticato qualcosa. Dimenticavo, infatti, l'ultima cosa: amare quello che si fa.

Torna su