Da XML a JSON: come perdere tempo in una tranquilla domenica sera

Da XML a JSON: come perdere tempo in una tranquilla domenica sera

Ogni tanto controllo i backlink del mio blog in inglese e ogni tanto scopro di essere stato linkato in discussioni interessanti. Oggi per esempio su un forum si discuteva del parsing di un feed di FeedBurner con jQuery. Uno sviluppatore aveva trovato un mio post ma sosteneva che non era adatto per il plugin jQuery che stava sviluppando. In effetti io usavo un proxy PHP per il parsing del feed RSS, e sicuramente lui voleva una soluzione tutta in jQuery che non coinvolgesse PHP (anche se, onestamente, non ne capisco il motivo... e qui torniamo al discorso dei vasi non comunicanti, ossia jQuery con jQuery, PHP con PHP e CSS con CSS.. guai a mischiarli!). La risposta al suo quesito era interessante: convertire XML in JSON e quindi usare JSONP per il parsing del feed. Ma ne vale la pena?

Se non ho capito male, FeedBurner può generare un feed JSON a patto di usare le sue API. Quindi è FeedBurner che converte XML, non noi. Incuriosito, ho trovato una discussione su Stack Overflow che poneva la stessa domanda. E siccome su questo sito non si va troppo per il sottile, la risposta era lapidaria: a che ti serve? Si tratta della classica risposta che si trova su Stack Overflow, dove i partecipanti in genere hanno una forma mentis molto pratica e pragmatica e non si dilungano in elaborate discussioni teoretiche. Ma a che ti serve?

Questa risposta mi ha in fondo fatto capire che questioni del genere hanno una loro validità solo in determinati contesti, ossia quando si è costretti ad usare un solo formato partendo da un altro. Ma dato che in genere possiamo scegliere tra XML e JSON (a meno di particolari restrizioni), la domanda ci riporta alla risposta degli sviluppatori di Stack Overflow: a che ti serve?

A voi la risposta. Io mi astengo.

Torna su