Integrare un sito in Twitter

Integrare un sito in Twitter

Twitter ha di fatto sancito la nascita del microblogging. In 140 caratteri vengono condensati idee, riflessioni, riassunti, link, annunci e ogni forma di comunicazione istantanea. Quando si parla di Twitter e di siti web, in genere si pensa a come integrare Twitter nel sito, con bottoni, widget e così via. In realtà il discorso da fare non è integrare Twitter nel sito, ma il sito in Twitter. Perchè Twitter è un social network basato sulla atomicità, velocità e viralità del pensiero. Twitter, in altre parole, ha delle regole non scritte che un sito deve osservare se vuole essere seguito e accrescere la propria popolarità. Vediamo quali.

Aggiornamenti costanti

Il vostro status su Twitter deve essere aggiornato costantemente. Potete sia scegliere di postare il link all'ultima risorsa inserita che di inserire altro genere di contenuto, come news, riflessioni, riferimenti ad altri siti, retweet e così via.

Regola n. 1: Aggiornate spesso il vostro status. Uno status con pochi tweet equivale a non avere un profilo su Twitter.

Cercare e essere cercati

Nella prima fase della vostra nuova vita su Twitter dovete allargare il vostro capitale sociale. Per farlo, andate in cerca di profili da seguire. Quando il vostro profilo si sarà consolidato e comincerete ad avere un buon seguito, il processo si invertirà: saranno gli altri a cercare voi e a seguire i vostri tweet.

Regola n. 2: Nella prima fase della vostra permanenza su Twitter, cercate molti profili da seguire per accrescere il vostro capitale sociale.

Contesto

Cercate di seguire le liste di Twitter che propongono profili per argomento. Questo non solo vi aiuterà a inserirvi in un contesto, ma vi permetterà anche di essere inseriti da altri in tali liste e quindi ad accrescere il vostro numero di followers.

Regola n. 3: Usate le liste di Twitter per ottenere un contesto nel quale essere riconosciuti.

Qualità

Postate tweet di elevata qualità a livello di contenuti. I vostri tweet devono avere un peso, una dimensione definita per non pendersi nell'oceano di milioni di tweet quotidiani. Dovete puntare al retweet, ad essere citati. Imparate a condensare tutto in 140 caratteri. Misurate l'effetto finale, valutate le parole, scegliete la punteggiatura. Non lasciate niente al caso. Dovrete imparare ad usare una studiata spontaneità.

Regola n. 4: Scrivete tweet di elevata qualità.

Lasciatevi seguire

Non ponete limiti al numero dei vostri followers. Non filtrateli. Twitter non espone i vostri dati più sensibili così come fa Facebook. Spalancate le porte a chiunque voglia seguirvi. Il vostro scopo è essere virali: un virus non si pone limiti.

Regola n. 5: Mirate al massimo numero di followers immaginabile.

Torna su