Non di solo codice vive lo sviluppatore

Non di solo codice vive lo sviluppatore

... ma anche di accessibilità, usabilità, architettura dell'informazione e design. Se siete sviluppatori autonomi e non lavorate in un team, allora queste quattro aree tematiche possono rivelarsi estremamente utili. Il vostro obiettivo non è quello di diventare esperti in materia, ma di acquisire delle nozioni di base che possono servirvi nel vostro lavoro quotidiano di sviluppo. Senza queste nozioni, è facile commettere errori che poi possono penalizzare il successo di un vostro lavoro e l'impatto sul pubblico. Ma come si acquisiscono tali nozioni?

Siti di riferimento

In Italia esistono diversi siti di riferimento da cui iniziare ad approfondire queste aree tematiche:

  1. Html.it
  2. Usabile
  3. Webaccessibile
  4. Diodati.org
  5. Roberto Scano
  6. Luca Rosati

Cominciare dai siti di riferimento è sempre consigliabile per tenervi aggiornati sulle ultime tendenze in atto.

Letture

È praticamente impossibile elencare in modo esaustivo le possibili letture disponibili. I siti citati già forniscono una notevole quantità di riferimenti bibliografici e pubblicazioni che potete studiare. Se volete, potete eseguire una ricerca su Amazon o Google (o più in generale su siti di case editrici), cercando le parole chiave che vi interessano (anche in inglese).

Feedback degli utenti

Dovreste sempre lasciare aperto un canale per il feedback degli utenti sul vostro sito. Potreste creare una pagina per permettere agli utenti di segnalare problemi o malfunzionamenti. Cercate di fare in modo che gli utenti si esprimano su molti argomenti, quali l'accessibilità e l'usabilità, descrivendo il problema liberamente. Evitate, se possibile, di incasellare i problemi in aree predefinite. Certo, è molto più semplice per noi fornire un menu a tendina dove selezionare l'area del problema. Ma cosa succede se il problema è distribuito su più aree? Vi consiglio di lasciare la massima libertà agli utenti, perchè in questo modo potrete capire qual'è il tipo di visitatori del vostro sito, per esempio per verificare qual'è il loro livello di informatizzazione e via dicendo.

Torna su