Non siamo guru

Non siamo guru

Provo una certa insofferenza verso la parola guru applicata allo sviluppo web. Trovo che definire una persona in questo modo o definirsi in questo modo sia limitativo nei confronti del nostro lavoro. Un guru è una persona che ha raggiunto l'apice del proprio sviluppo intellettuale e professionale, che non ha più nulla da imparare e che può solo insegnare. Ma esiste un limite massimo nel nostro settore per cui possiamo dire che davvero non abbiamo più niente da imparare e che tutto quello che ci circonda lo abbiamo già visto, detto e fatto? A me capita continuamente di dover rivedere quello che davo per scontato. Credo che questa sia una costante del nostro lavoro: rimettersi in gioco continuamente.

Nel mio profilo Twitter e Blogger dico di essere un Super Saiyan di jQuery. Non un guru. Perchè nella saga di Dragon Ball il Super Saiyan continua sempre a migliorarsi, non smette mai di allenarsi e di diventare sempre più forte. Mi piace quest'idea di progresso e sviluppo dietro le figure di Goku e Vegeta, così ho usato questa definizione applicandola a me stesso.

Attualmente sono un Super Saiyan di livello 1, quindi ne ho di strada da fare per arrivare al livello 4. E dopo quello ci sarà un livello successivo, perchè la saga dello sviluppo web continua. E non si è mai sazi, mai soddisfatti. E in questo modo, a differenza dell'immagine stereotipata del guru, non si invecchia mai.

Torna su