Wordpress: inserire e usare jQuery

Wordpress: inserire e usare jQuery

Usare jQuery in Wordpress richiede semplicemente l'uso di tre funzioni: wp_deregister_script() (per rimuovere la copia predefinita di jQuery usata dal tema), wp_register_script() (per aggiungere la nuova versione di jQuery o un nostro script) e wp_enqueue_script() (per aggiungere i nostri script alle pagine). L'unica cosa che dobbiamo verificare è che solo le pagine del sito vengano interessate dalle modifiche e non il back-end. Possiamo usare la funzione is_admin() in tal senso. Vediamo come.

Usare la copia di jQuery di Google CDN

Inserite il seguente codice nel file functions.php del vostro tema:


if( !is_admin()){ 
   wp_deregister_script('jquery');  
   wp_register_script('jquery', ('http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1/jquery.min.js'), false, '1.6.2');  
   wp_enqueue_script('jquery'); 
}

L'ultimo parametro del metodo wp_register_script() è la versione assegnata alla libreria, ossia il parametro ver dell'URL dello script.

Usare un nostro script personalizzato

Per usare jQuery in un nostro script personalizzato dobbiamo fare in modo che jQuery non vada in conflitto con altre librerie. Racchiudiamo tutto il codice nella seguente funzione automatica:


(function($) {


  // codice qui



})(jQuery);

Inseriamo il nostro script in una directory di nostra scelta e quindi aggiungiamo il seguente codice al file functions.php:


if( !is_admin()){ 
   wp_register_script('tuoscript', ('http://tuosito.it/js/tuoscript.js'), false, '1.0.0');  
   wp_enqueue_script('tuoscript'); 
}

La versione in questo caso è 1.0.0. Ricordiamo che questo parametro è facoltativo ma è estremamente utile per avere un codice privo di conflitti e sempre aggiornato.

Torna su