SEO: l'importanza dei contenuti

SEO: l'importanza dei contenuti

Non mi considero affatto un esperto SEO, ma ho avuto modo di osservare il comportamento dei motori di ricerca (Google in testa) per quanto riguarda il posizionamento dei miei siti e di quelli di alcuni clienti. In poche parole, quello che conta veramente per ottenere dei buoni risultati sono i contenuti e la frequenza di aggiornamento. Tutto il resto non è così rilevante.

Dettagli non rilevanti

Quello che a mio avviso non è così rilevante è:

  1. la struttura degli URL
  2. le parole chiave nel nome del dominio
  3. le site map
  4. l'ottimizzazione SEO della marcatura
  1. Ho visto i motori di ricerca presentare nella prima pagina dei risultati anche URL dinamici o comunque non ottimizzati. Questo è un mito da sfatare.
  2. Cosa ha a che vedere negoziofree con la parola chiave e-commerce? I motori di ricerca tengono più conto della contestualità e della popolarità di un sito tra gli utenti.
  3. Tutti i siti dei miei clienti hanno raggiunto un page rank di 4/5 senza site map.
  4. Come faceva HTML.it a essere ai primissimi posti quando era tabellare?

Quello che voglio dire è questo: non bisogna trascurare questi dettagli, ma non bisogna neanche puntare tutto su di loro.

I contenuti al primo posto

Pubblicate sempre contenuti nuovi, interessanti, specifici e non perdete il ritmo con cui pubblicate. Evitate di diventare degli aggregatori di news o di fare da gateway per contenuti scritti da altri: siate originali.

La costanza degli aggiornamenti è fondamentale: per tenere gli spider dei motori sempre presenti sul vostro sito, dovete pubblicare contenuti ogni giorno. Se non potete farlo, programmate le vostre pubblicazioni in anticipo. Siate costanti, non fermatevi mai e vedrete che i risultati arriveranno.

Come dicono gli esperti americani: "Content is king".

Torna su