Wordpress: temi invasivi e cattivi non ho più il tempo di lasciarli vivi

Wordpress: temi invasivi e cattivi non ho più il tempo di lasciarli vivi

Circa mezz'ora fa ho provato per curiosità il tema Roots. Non ho mai visto un tema più invasivo e invadente di quello. Modifica la struttura dei link permanenti, crea una pagina fittizia e la inserisce nella home, modifica la cartella predefinita per l'upload delle immagini e molto altro ancora. Ci ho messo venti minuti per ripristinare il funzionamento del sito dopo aver disinstallato il tema e riattivato il mio tema predefinito. Pensavo che ci fosse un limite che uno sviluppatore di temi non deve superare, ma mi sbagliavo. Sembra che non gli sia passato neanche lontanamente per la testa il pensiero che forse un utente può voler tornare al tema di partenza.

Questi temi non dovrebbero esistere. Non importa se usano le ultime novità più hot e cool in fatto di standard e funzionalità web, quello che conta è il risultato finale: un tema che non ripristina le impostazioni dell'utente all'atto della disinstallazione è un tema che andrebbe radiato dal web.

Vi do un consiglio con tutto il cuore: fidatevi solo di temi su cui è già presente un certo feedback nella comunità di Wordpress. Al limite, prima di installarlo scorrete il codice per essere certi che non usi hook troppo invasivi. Parlo per esperienza appena vissuta.

Torna su