Donne e web: due esempi

Donne e web: due esempi

C'è un diffuso luogo comune sulla scia del ben noto "donne al volante..." che vorrebbe lo sviluppo web e più in generale la programmazione come appannaggio esclusivo di noi uomini. In realtà le cose non stanno affatto così, ed in questa sede vorrei citare due esempi di donne che hanno raggiunto le più alte vette del panorama del Web senza essere per questo dei fenomeni da baraccone. Persone normali ma con un qualcosa di speciale: è non è solo know-how tecnico.

Molly Holzschlag

Molly Holzschlag, che ho avuto la fortuna di intervistare per Html.it, è considerata una delle persone più influenti del Web, al pari di Jakob Nielsen e Jeffrey Zeldman. Attualmente collabora come evangelist con Opera, ed è stata a lungo in prima linea per la diffusione degli standard del Web con il progetto Web Standards Project.

Parlando con lei su Skype mi sono accorto della sua profonda gentilezza e umanità, combinata con una simpatia unica. Una persona della sua importanza che dedica il suo tempo ad un perfetto sconosciuto è certamente fuori dal comune.

Elika Etemad (fantasai)

Elika Etemad ha al suo attivo una proficua collaborazione con HP ed un recente ritorno alla Mozilla Foundation. È invited expert del CSS Working Group del W3C, dove ha contribuito significativamente alla stesura delle specifiche CSS 2.1 e di alcuni moduli delle specifiche CSS3. Per il W3C cura la realizzazione dei test per la CSS Test Suite.

Elika non solo è una persona tecnicamente stupefacente, ma è anche dotata di una umanità e di una sensibilità fuori dal comune, a dimostrazione del fatto che l'informatica non pregiudica il vero animo delle persone.

Torna su