Wordpress: creare un bottone di Twitter

Wordpress: creare un bottone di Twitter

Ho notato che gli elementi che richiedono maggior tempo a caricarsi sono i bottoni dei social network. Così ho eliminato i plugin che utilizzavano JavaScript per la visualizzazione dei bottoni ed ho deciso di usare un approccio basato su iframe. Ho anche notato che tutta l'attività di condivisione svolta dai miei amati (e pazienti) lettori si svolge su Twitter, quindi la scelta è caduta sul classico bottone di Twitter. Twitter fornisce ampia documentazione per creare e personalizzare il celeberrimo tweet button, quindi ho usato quella documentazione per creare una funzione con cui aggiungere un bottone di Twitter al mio tema di Wordpress. Vediamo i dettagli.

La funzione, che in un eccesso di fantasia ho chiamato tweet_button() va definita all'interno del file functions.php del vostro tema (se non esiste, createne uno):


function tweet_button() {

	$title = get_the_title();
	$link = get_permalink();
	
	$html = '<iframe allowtransparency="true" frameborder="0" scrolling="no" src="http://platform.twitter.com/widgets/tweet_button.html?';
	$html .= 'url=' . $link . '&text=' . $title . '&count=vertical&via=gabromanato"></iframe>';
	
	return $html;

}

La funzione va richiamata nel loop, perchè abbiamo bisogno del titolo e dell'URL del post corrente, reperiti rispettivamente tramite le funzioni get_the_title() e get_permalink().

I parametri dell'URL di Twitter sono:

url
L'URL del post da condividere.
text
Il testo del tweet che viene mostrato prima dell'URL (in questo caso è il titolo del post)
count
Specifica l'orientamento (horizontal o vertical) del contatore dei tweet già eseguiti sul post.
via
Il vostro username su Twitter (senza @).

A questo punto potete richiamare la funzione nel vostro tema usando echo:


<p class="twitter"><?php echo tweet_button();?></p>
Torna su