ExplorerLand: viaggio nel fantastico mondo di Internet Explorer

ExplorerLand: viaggio nel fantastico mondo di Internet Explorer

Nel Web c'è un reame lontano dove regna Internet Explorer. Questo luogo si chiama ExplorerLand ed è un luogo incantato dove avvengono fatti incredibili. Oggi vorrei accompagnarvi in un lungo viaggio attraverso questo meraviglioso paese ancora troppo poco conosciuto dagli sviluppatori.

La Palude degli Standard Infranti

Dopo aver attraversato una lunga vallata si arriva alla tristemente nota Palude degli Standard Infranti. Tra le sabbie mobili e le pozze di catrame si possono ancora intravedere i resti di tutti gli standard del Web che IE non ha ancora implementato o ha implementato troppo tardi ed in modo sbagliato. Ecco quindi la sagoma quasi irriconoscibile di SVG, lo scheletro di MathML o la deformità senza nome del DOM di livello 3.

Bisogna fare attenzione ai punti sottili del terreno: questi infatti sono i tanti bachi di Explorer nell'implementazione degli standard, e possono aprirsi all'improvviso sotto i piedi dell'incauto sviluppatore.

La Pianura della Lentezza

Superata la Palude degli Standard Infranti si arriva ad un'immensa distesa sabbiosa cosparsa di pietre bianche: è la Pianura della Lentezza, dove il tempo viene rallentato. In questo luogo ogni passo corrisponde a cinque minuti del tempo normale.

Alla fine della pianura si erge una porta di pietra che reca una scritta: "Supporto a JavaScript e jQuery". Aperta la porta ci si trova di fronte ad un enorme ammasso di oggetti accatastati in modo caotico che sembra essere sempre sul punto di crollare.

Avanzando a fatica tra questi cumuli di oggetti, arriviamo all'entrata dell'ultima zona del regno di Explorer.

Il Palazzo della Legge

Alla fine di una lunga scalinata di marmo arriviamo ai piedi dell'obelisco della Legge, dove sono incise due sole righe:

Perchè?

Perchè io sono ovunque.

Il nostro viaggio si conclude qui.

Torna su