Intervista con Internet Magazine su Internet Explorer 8

Intervista con Internet Magazine su Internet Explorer 8

Quella che segue è, a dover di cronaca, l'intervista che ho rilasciato ad Internet Magazine nel giugno 2008. Insieme con me sono stati intervistati Alessandro Fulciniti e Marco Trevisan a proposito dell'allora recente release di Internet Explorer 8. Sono particolarmente legato a questa intervista perchè è stata per me il primo riconoscimento ufficiale del mio lavoro al grande pubblico.

IE8: quali novità per i Webmaster?

Chi ha letto la prova di Windows Internet Explorer 8 pubblicata sul numero di aprile di Internet Magazine (disponibile sul CD allegato alla rivista) conosce già tutte le novità del nuovo browser, disponibile in beta sul sito di Microsoft: dalle Activities, strumenti in grado di ottenere informazioni aggiuntive su un testo selezionato da qualsiasi pagina Web, ai Web- Slices, sorta di feed RSS potenziati con un maggior numero di opzioni e informazioni, sino alle nuove funzioni di sicurezza. Soluzioni che sicuramente renderanno più efficace la navigazione Web. In questo Salotto Web abbiamo invece voluto sentire la voce dei Webmaster, di chi, probabilmente, vede come un incubo ogni nuova versione del browser: siti da rifare, codice da ritoccare, pagine da testare. Come se non bastasse dover rivedere ogni volta la stessa pagina su Explorer 5, 6, 7 e mantenersi comunque compatibili con Firefox e Safari! Le risposte questa volta hanno però un altro tono.

I nostri esperti sono concordi nel riconoscere che Explorer 8 è una grande novità per quanto riguarda lo sviluppo Web. Da un lato c'è una maggiore aderenza agli standard del Web: il rispetto dei CSS 2.1 ha ricevuto un'unanime approvazione, e in molti hanno tirato un sospiro di sollievo nel sapere questo è il primo browser di Redmond a superare il test Acid2. Dall'altro gli sviluppatori Microsoft sono venuti incontro a chi lavora ogni giorno con il codice introducendo un nuovo strumento per l'analisi e il debug di pagine Web, anche se non si può ricordare che Firefox di questi strumenti gode già da tempo. Forse, fa notare uno dei nostri esperti, c'è qualcosa da migliorare sul supporto ai formati XML. Bando, infine, anche alle preoccupazioni: i Webmaster che hanno progettato i loro lavori seguendo gli standard non avranno problemi con il nuovo browser. Finalmente!

Quali, secondo te,le maggiori novità di IE 8 per i webmaster?

Internet Explorer 8 supera il test Acid 2. Ciò significa che vengono supportati tutti quei valori e quelle proprietà non supportate dalle precedenti versioni, come il contenuto generato e i valori della proprietà 'display' inerenti alle tabelle. Resta da vedere se tale supporto è completo e conforme alle specifiche. Per esempio, nel test Acid 2 non si fa uso dei contatori del contenuto generato. Bisogna quindi verificare se Internet Explorer 8 supporta tale caratteristica. Ognuno lo puà controllare da sé navigando alla pagina www.css-zibaldone.com/test/generate/.

Come giudichi queste novità, quale ti sembra la migliore o più attesa?

Internet Explorer 8 ha quasi del tutto colmato il gap che lo divideva dagli altri browser. Inoltre, rinunciando alla proprietà hasLayout, ha dimostrato la chiara volontà di voler intraprendere il cammino del rispetto degli standard. Il giudizio è pertanto positivo. Restano alcune ombre, come per esempio il supporto al MIME Type application/xhtml+xml, indispensabile per poter sfruttare al massimo i benefici dei formati derivati da XML.

I webmaster dovranno lavorare molto per adattare le loro pagine Web?

No. Se un webmaster ha sviluppato la sua pagina avendo presente il rispetto degli standard, non dovrebbero esserci problemi. Al limite potrebbero presentarsi delle differenze nel rendering di alcune tecniche CSS non spiegate interamente nelle specifiche, come lo spazio dopo il clear degli elementi flottati. Comunque, un webmaster può sempre ricorrere ai commenti condizionali per appianare queste differenze.

Torna su