Installare WordPress in una sottodirectory

Installare WordPress in una sottodirectory

Immaginate di avere un sito statico a cui volete aggiungere una sezione dedicata al vostro blog o un sito a cui volete aggiungere una sottosezione in una lingua differente. In entrambi i casi potete scegliere di installare WordPress in una sottodirectory. Questa operazione sembra più complicata di quanto non sia in realtà, anche perchè la documentazione in merito è per lo più prolissa e confusa. Vediamo come fare.

Prerequisiti

  1. Database MySQL con un proprio utente e password.
  2. Permessi di scrittura sulle directory (idealmente 755).
  3. Accesso FTP.

Come agire

  1. Create la vostra directory sul server (per esempio test) e assegnategli i giusti privilegi.
  2. Scompattate il file compresso di WordPress in locale.
  3. Nella cartella wordpress editate il file wp-config-sample.php inserendo il vostro nome utente, password, host e nome del database della vostra configurazione MySQL e quindi rinominate il file come wp-config.php. Vi consiglio anche di aggiungere un prefisso segreto alle tabelle che verranno create per aumentare la sicurezza.
  4. Caricate i file della vostra cartella locale wordpress nella cartella remota che avete creato (ossia test).
  5. Caricate la pagina http://sito.it/test/ nel browser.
  6. Seguite la procedura di installazione guidata di WordPress.

Ora il vostro spazio sarà accessibile all'indirizzo http://sito.it/test/ e la parte amministrativa all'indirizzo http://sito.it/test/wp-admin/.

Una parola sui sottodomini

Non mi considero un esperto SEO, ma negli ultimi anni ho notato che i motori di ricerca in genere tendono a considerare i sottodomini come domini di serie B quando si tratta di indicizzarli e presentarli nelle SERP. Questo perchè quando creiamo un sottodominio stiamo di fatto creando un sito ex-novo, mentre con una sottodirectory stiamo sfruttando un sito già esistente e visibile ai motori di ricerca.

Ad ogni modo valutate sempre la scelta da fare in base alle vostre esigenze.

Torna su