I nuovi web fonts di Smashing Magazine: Proxima Nova e Skolar

I nuovi web fonts di Smashing Magazine: Proxima Nova e Skolar

Smashing Magazine ha da qualche tempo rinnovato il suo design CSS. Tra le novità più evidenti ci sono i nuovi web fonts utilizzati dal sito, che vanno a sostituire i più canonici fonts usati in precedenza. I due nuovi fonts sono Proxima Nova (usato per la maggior parte dei contenuti) e Skolar (utilizzato per i titoli e i riassunti dei post). Si tratta di due fonts diversi ma complementari. Vediamo perchè.

Proxima Nova

Proxima Nova è un font sans-serif ottimamente definito. La leggibilità di questo font lo avvicina molto al Verdana e al Lucida Grande. A differenza di molti altri web fonts, riesce a mantenere un tratto slanciato anche aumentando le dimensioni del font.

Usando questo font i contenuti vengono messi in risalto in modo molto evidente. Si tratta di una scelta interessante rispetto al più canonico Verdana o Lucida Grande.

Skolar

Skolar è un font serif dalle caratteristiche miste. Anche se i suoi tratti sono più slanciati, ricorda molto da vicino alcuni font slab serif, come il Chunk Five, ma in questo caso i suoi tratti slab sono ridotti o comunque non così dominanti.

Applicato ai titoli di un sito fornisce un ottimo contrasto con qualsiasi font sans-serif utilizzato per i contenuti principali. L'idea che comunica è sempre quella di eleganza, ma priva di quella freddezza tipica di font come il Times New Roman o il Georgia.

Torna su