WordPress: creare un template di categoria usando una pagina

WordPress: creare un template di categoria usando una pagina

WordPress ci consente di usare dei template anche per le categorie. Il nome del file dovrà sempre essere category-slug.php o category-id.php, dove slug e id sono rispettivamente il nome abbreviato e l'ID della categoria. All'interno di questo template possiamo inserire i nostri contenuti. In questo articolo vedremo come creare un template di categoria utilizzando una pagina preesistente.

Il template è il seguente:

[php htmlscript="true"] <?php get_header(); ?> <div id="content"> <h1 id="category-title"><?php single_cat_title() ;?></h1> <?php echo category_description();?> <div class="post"> <?php $id = 1085; $page = get_page($id); $content = apply_filters('the_content', $page->post_content); echo $content; ?> </div> </div><!--#content--> <?php get_sidebar(); ?> <?php get_footer(); ?>

La funzione get_page() di WordPress accetta come argomento l'ID della pagina. Questo argomento deve essere sempre passato come variabile e mai direttamente.

Questa funzione restituisce un oggetto con le proprietà della pagina, tra cui c'è post_content che rappresenta il contenuto della pagina.

Torna su