WordPress: usare i custom fields

WordPress: usare i custom fields

I custom fields (o campi personalizzati) di WordPress sono un'estensione delle tradizionali categorie e tag associati ad un post o pagina. Si tratta a tutti gli effetti di meta-campi che possono essere usati per aggiungere informazioni e funzionalità ad un post o ad una pagina. In questo articolo vedremo delle soluzioni ad altrettante problematiche relative all'uso dei custom fields.

Visualizzare i custom fields come elenco


<?php the_meta(); ?>

Questa soluzione in genere è poco usata, perchè molto spesso i custom fields vengono usati per essere elaborati più che visualizzati come elenco.

Visualizzare il valore di un custom field specifico


<?php echo get_post_meta($post->ID, 'test', true); ?>

Il primo parametro della funzione get_post_meta() è l'ID del post o della pagina a cui è associato il campo. Il secondo parametro è di fatto il nome del campo, mentre il terzo è un flag che serve a specificare se vogliamo che il valore del campo venga restituito come stringa o come array (in questo caso viene restituito come stringa).

Visualizzare i valori multipli dei custom fields

[php htmlscript="true"] <?php $words = get_post_meta($post->ID, 'words', false); ?> <h3>Questo post contiene:</h3> <ul> <?php foreach($words as $word) { echo '<li>'.$word.'</li>'; } ?> </ul>

In questo caso il flag della funzione get_post_meta() restituisce un array su cui possiamo operare.

Reperire un'immagine inserita tramite un custom field


$image = wp_get_attachment_image_src(get_post_meta($post->ID, 'immagine_1', true));

In questo caso la funzione wp_get_attachment_image_src() opera sul campo personalizzato estraendo l'URL dell'immagine ad esso associata.

Verificare se un custom field esiste


$url = get_post_meta($post->ID, 'url', true);
if($url) {

  // il campo esiste

}
Torna su