WordPress: meta tag che influiscono sul rendering delle pagine

WordPress: meta tag che influiscono sul rendering delle pagine

In questo articolo parleremo di alcuni meta tag da inserire nel file header.php di WordPress che hanno un impatto sul rendering delle nostre pagine. Lo scopo di questo articolo è quello di aiutarvi a scegliere quali meta tag inserire e quali no.

Modalità di rendering

Il seguente meta tag impedisce che i browser utilizzino la modalità retrocompatibile per visualizzare le pagine, ossia non vadano in quirks mode:


<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=edge,chrome=1" />

Personalmente ritengo questa scelta sbagliata, in quanto modificare le impostazioni scelte dall'utente è sempre intrusivo.

Codifica dei caratteri

Possiamo specificare la codifica dei caratteri in questo modo:


<meta charset="<?php bloginfo( 'charset' ); ?>" />

Consiglio di utilizzare sempre la codifica UTF-8 onde evitare problemi di internazionalizzazione qualora volessimo creare un sito multilingua.

Responsive design e mobile

Il meta tag che segue è per dispositivi mobile:


<meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1, maximum-scale=1" />

Questo meta tag impedisce ai dispositivi mobile di applicare i loro algoritmi di zoom alla pagina. Usarlo ha senso solo se il vostro sito è stato concepito in modo responsive, ossia basato su dimensioni fluide che si adattano al dispositivo.

Se invece il vostro sito è basato su un layout fisso, usarlo ha un effetto negativo, in quanto i browser mobile non potranno più adattare i vostri contenuti alla finestra tramite lo zoom e mostreranno solo una parte del vostro layout, costringendo l'utente allo scroll orizzontale.

Torna su