WordPress: perchè usare una versione CDN di jQuery è una cattiva idea

WordPress: perchè usare una versione CDN di jQuery è una cattiva idea

In un recente articolo apparso su Smashing Magazine vengono presentate alcune tecniche di base per personalizzare il funzionamento di WordPress. Nella sezione Change The Default Source Of jQuery si invitano gli sviluppatori a modificare la versione di jQuery di WordPress sostituendola con quella delle varie repository CDN (Google, ecc.). In questo articolo vedremo perchè questo approccio è da sconsigliare.

L'autore dell'articolo afferma:

Let’s say we want to relieve our server of some stress by switching WordPress version of jQuery for a hosted solution (or CDN version).

"Alleviare lo stress del server" può sembrare una valida motivazione ma:

  • stiamo parlando di una libreria JavaScript che una volta compressa tramite Gzip dal nostro server e messa in cache dal browser ha un impatto minimo sulla performance
  • affidarsi ad una risorsa CDN remota è sempre un rischio.

Alcuni mesi fa la repository di Google ebbe un blackout di qualche ora. Il risultato fu il conseguente blackout JavaScript e tempi di caricamento elevatissimi per tutti quei siti che utilizzavano la versione jQuery di Google (compreso il mio).

Possiamo invece scaricare la versione di jQuery che ci interessa (minificata), uploadarla nella directory del nostro tema e quindi usarla in questo modo:


function add_scripts() {

	if(!is_admin()) {
	
    	wp_deregister_script( 'jquery' );
    	wp_register_script( 'jquery', get_bloginfo('template_url') . '/js/jquery.min.js', true);
    	wp_enqueue_script( 'jquery' );
      }
}

add_action('wp_enqueue_scripts', 'add_scripts');

Inoltre possiamo istruire il nostro web server a comprimere i file JavaScript per ridurre al minimo l'impatto sulla performance del browser. In questo modo il controllo di ciò che avviene per questa risorsa resta completamente nostro.

Torna su