JavaScript: il metodo test()

JavaScript: il metodo test()

Il metodo test() delle espressioni regolari JavaScript è di fondamentale importanza in molti àmbiti, a cominciare dalla validazione dei form. Questo metodo serve a testare (da qui il nome) se il pattern di un'espressione regolare combacia con la stringa passata come argomento. In questo articolo vedremo i dettagli di questo metodo.

Sintassi

pattern.test(stringa)

Il metodo restituisce un valore booleano, ossia:

  1. true: Il pattern combacia con la stringa.
  2. false: Il pattern non combacia con la stringa.

Esempi

Immaginiamo di dover verificare se l'utente ha inserito correttamente un numero valido di cellulare. Il nostro pattern sarà:


var isMobile = /^3\d{2}-\d{8}$/;

Il nostro pattern è indicativo ma fa riferimento ai numeri di cellulare in uso in Italia. Questi numeri iniziano con il numero 3, seguito da due cifre e da altre 8 cifre. Nel nostro caso abbiamo anche voluto inserire il trattino di separazione tra i due blocchi di cifre.

Quindi:


var n1 = '347-9999999';
var n2 = '011-9999999';

console.log(isMobile.test(n1)); // true
console.log(isMobile.test(n2)); // false

Il primo numero combacia con il pattern, quindi viene restituito true. Il secondo numero, invece, non combacia con il nostro pattern e quindi viene restituito false.

Quando usare test() ?

Questo metodo andrebbe usato quando la ricorrenza da cercare nelle stringhe è complessa. In tutti gli altri casi si possono usare i normali metodi delle stringhe, come ad esempio indexOf().

Torna su