Scegliere tra le funzioni di WordPress e quelle PHP

Scegliere tra le funzioni di WordPress e quelle PHP

Molti sviluppatori PHP che hanno incominciato a lavorare con WordPress si sono spesso trovati di fronte al dilemma di scegliere tra le funzioni native di PHP e quelle di WordPress. La tesi di base è questa: le funzioni di WordPress sono di fatto delle implementazioni PHP che vanno a svolgere un determinato compito all'interno del CMS. Quando tuttavia questo compito può essere svolto con gli stessi risultati dalle funzioni PHP, allora queste ultime sono da preferire. Vediamo i dettagli di questo argomento.

L'errore più comune che si commette è quello di invertire lo scopo delle funzioni. Ad esempio require_once() e get_template_part() sembrano identiche nello scopo, ma in realtà non lo sono. La funzione di WordPress, infatti, serve per includere componenti del tema, ma non il codice presente nei moduli dello stesso.

Quindi questo approccio è corretto:


// functions.php

require_once('post-funcs.php');

Non è invece corretto usare get_template_part() che ha invece un altro uso:


<!-- Loop in index.php -->

<div id="content">
	<?php get_template_part('loop', 'index'); ?>
</div>

Un altro errore è quello di non conoscere l'effettiva implementazione alla base di una funzione di WordPress. Si potrebbe pensare che htmlentities() e esc_html() siano la stessa cosa, quando in realtà la funzione di WordPress offre un livello maggiore di protezione sui caratteri ammessi nell'input.

Un altro esempio è effettuare una richiesta remota GET con PHP o con la funzione wp_remote_get() di WordPress. WordPress infatti offre una gestione avanzata degli errori e delle eccezioni tale che anche nel caso di una richiesta fallita questa non pregiudichi il sito inondandolo di Warning PHP.

Come si può notare, occorre prima conoscere a fondo le funzioni di WordPress prima di operare una scelta.

Torna su