Si deve smettere di criticare Internet Explorer?

Si deve smettere di criticare Internet Explorer?

Nicolas Zakas ha recentemente scritto un articolo in cui invita gli sviluppatori a smettere di criticare Internet Explorer perchè, come dice, IE9 is a damn good browser. I commenti all'articolo, a cui Zakas non ha risposto, sono per lo più contro la tesi sostenuta dall'autore. Vediamo di fare chiarezza su questo argomento.

Gli sviluppatori odiano Microsoft?

No. Gli sviluppatori odiano Internet Explorer, che a mio avviso è da troppo tempo motivo di imbarazzo per la stessa Microsoft. Infatti accanto ad autentiche pietre miliari come la suite Office, C#, Visual Basic, la tecnologia .NET, ASP troviamo questa pietra d'inciampo che si è rivelata sempre indietro rispetto agli altri browser, con un supporto agli standard assolutamente opinabile.

IE9, ad esempio, non applica la validazione sintattica ai documenti serviti come application/xhtml+xml, che possono tranquillamente contenere marcatura malformata. Questo dettaglio da solo basta a far capire i troppi limiti di questo browser.

Internet Explorer è migliorato

Sul miglioramento progressivo di IE non c'è da discutere, ma sul fatto che questo miglioramento lo abbia di fatto portato sullo stesso livello di Chrome e Firefox allora il parere è solo negativo e conferma come IE resti sempre indietro.

IE9, ad esempio, non supporta nè le animazioni nè le transizioni nè le trasformazioni CSS3 già da tempo implementate negli altri browser tramite prefissi. Anche il supporto a JavaScript è inferiore rispetto a quello dei concorrenti.

Sul fronte CSS i bug sono stati ridotti al minimo, ma permangono numerose segnalazioni su forum e mailing list circa le difformità di visualizzazione su alcune pagine.

Stanchi di sperare?

Ora tocca a IE10. Ad ogni nuova release gli sviluppatori sperano che sia finalmente la volta buona per abbandonare le vecchie pratiche e la duplicazione del codice, ma spesso restano delusi.

Quindi si continua a sperare.

Torna su