CSS: icone generate con i web font

CSS: icone generate con i web font

L'utilizzo di web font per generare icone è una tecnica CSS diffusasi solo di recente. Esistono infatti web font specifici per le icone, i quali invece dei normali caratteri alfanumerici visualizzano icone. Per visualizzare tali icone si utilizza il contenuto generato su elementi vuoti. Vediamone i dettagli.

Una volta caricato il web font tramite la regola @font-face, occorre creare degli elementi vuoti per racchiudere le icone:


<span class="twitter-icon"></span>

Si tratta di una tecnica poco semantica e puramente presentazionale. La spiegazione più logica sta nel controllo sul contenuto generato dai CSS. Infatti nel contenuto generato la dimensione finale dell'icona è determinata principalmente dalla proprietà font-size.

A questo punto si definiscono le regole di stile di base:


.twitter-icon {
	display: inline-block;
	width: 64px;
	height: 64px;
	text-align: center; /* centratura orizzontale */
	line-height: 64px;  /* centratura verticale */
	font: 3em Webfont, sans-serif;
}

Quindi si usa il contenuto generato con gli pseudo-elementi :before o :after:


.twitter-icon:before {
	content: 'A';
}

Qui si presuppone che la lettera A corrisponda all'icona scelta. Ovviamente dovreste sempre testare il font per avere la mappatura completa tra lettere ed icone. Altre volte è necessario inserire una sequenza Unicode, come ad esempio \00XX. Leggete attentamente la documentazione del font per avere maggiori informazioni in tal senso.

Torna su