WordPress: i custom post type sono il solo modo di implementare i portfolio?

WordPress: i custom post type sono il solo modo di implementare i portfolio?

Leggendo questo tutorial sulla creazione di un portfolio in WordPress si può essere tentati dall'affermare che l'uso dei custom post type sia l'unica alternativa possibile per questo tipo di template. In realtà le cose non stanno proprio così.

I custom post type non fanno altro che creare una nuova tassonomia all'interno di WordPress che è immediatamente visibile in un permalink del tipo sito.it/portfolio/articolo/. In realtà raramente i portfolio sono navigabili in quanto di solito i custom post type servono solo come contenitori da visualizzare (con la paginazione o meno) in un'unica pagina.

L'uso dei custom post type nel nostro caso è inutile, perché un portfolio può anche essere considerato come un normale post della categoria portfolio. E non mostrando mai questa categoria nel frontend, esattamente come avviene per la pagina/contenitore dei custom post type, di fatto le differenze si annullano, in quanto i custom post type sono a tutti gli effetti dei post come tutti gli altri.

Quindi usare:


$portfolios = new WP_Query( array( 'post_type' => 'portfolio' ) );

oppure:


$portfolios = new WP_Query( array( 'cat' => 2 ) );

è identico per il nostro scopo, e differisce solo per quanto riguarda il trattamento interno che ne fa WordPress (tassonomia predefinita vs. tassonomia personalizzata). La differenza visiva sta nel fatto che i custom post type vengono visualizzati su una voce a parte nel menu amministrativo di WordPress, ma per il resto si comportano esattamente come i post predefiniti (immagine in evidenza, campi custom, riassunto ecc.).

Credo che i custom post type vengano utilizzati soprattutto per il fatto che WordPress non li mostri nel Loop predefinito, nascondendoli anche nei menu delle categorie. A mio avviso questo non è un vantaggio: mostrare l'ultimo lavoro svolto in tempo reale senza costringere i visitatori a visualizzare la pagina dedicata al portfolio o a scorrere degli slideshow che alla lunga diventano difficili da gestire è un vantaggio che viene annullato dall'uso dei custom post type.

Inoltre WordPress ci permette di usare template diversi a seconda delle categorie: quindi category-portfolio.php può essere strutturato in maniera totalmente diversa dal predefinito category.php.

In sintesi, esiste una valida alternativa ai custom post type per quello che riguarda i portfolio: la struttura predefinita di WordPress.

Torna su