Wamboo Ambient Configurator: app e web app per sistemi espositivi

Con l'inizio del nuovo anno riprende il progetto Ambient Configurator di Wamboo, progetto basato sulla creazione di app e web app per iPad finalizzate ai sistemi espositivi per il settore ceramico. Il progetto mi vede impegnato nella realizzazione di web app in HTML5, CSS3 e JavaScript (con jQuery).

Caratteristiche tecniche

Le web app sono realizzate sfruttando i seguenti standard:

  1. Application cache di HTML5
  2. Layout adaptive e responsive CSS3
  3. Interazione utente e comportamento gestiti da JavaScript e jQuery

Il primo punto permette alla web app di funzionare in modo autonomo anche quando si è offline. Questo permette al cliente di usare l'app ovunque anche in assenza di connessione. L'utente scarica una volta sola l'app e non c'è più bisogno di ulteriori collegamenti al sito online.

Le Media Queries CSS3 permettono di adattare il layout della web app a seconda della risoluzione della finestra del browser e della rotazione del dispositivo. Questo consente di avere un'impaginazione grafica sempre precisa senza che il design originale perda in qualità.

JavaScript e jQuery consentono all'utente di gestire e navigare la web app con estrema facilità. L'utente può navigare una galleria di immagini a tutto schermo con effetti di assolvenza e dissolvenza o navigare la stessa galleria con un effetto di scorrimento laterale con le dita. Le animazioni, combinate con le caratteristiche native CSS3, permettono di avere un'esperienza del tutto analoga a quella delle app native.

Boxer Web App

Questa web app riassume in sé le principali caratteristiche elencate sopra.

Boxer Web App

L'autore

Gabriele Romanato, sviluppatore web full stack specializzato in siti, applicativi web ed e-commerce con Node.js e PHP.