HTML5 e lo sviluppo del Web: una voce fuori dal coro

HTML5 e lo sviluppo del Web: una voce fuori dal coro

Non penso che HTML5 abbia segnato una svolta nel modo di concepire lo sviluppo di siti ed applicazioni web se non nel fatto che ora molti sviluppatori cominciano a sfruttare meglio le potenzialità di JavaScript e dei CSS. Ma questo non è dovuto ad HTML5, ma ad una nuova generazione di browser standard che per tenere testa alla concorrenza e per stare al passo con le richieste degli utenti hanno deciso di migliorarsi per migliorare il Web. Ripeto: in questo scenario HTML5 ha solo un ruolo marginale.

Nel suo post What is HTML5?, Brett McLaughlin scrive:

That greater ability of HTML5 pages to do a lot more brings JavaScript into focus. Honestly, there’s not much in HTML5 that specifically speaks to JavaScript. Yes, the HTML5 draft, according to the W3C, is intended to replace the JavaScript APIs detailed in older HTML4, XML1, and DOM Level 2 documents. But no, don’t expect the Java- Script language to be radically, or even that noticeably, changed in HTML5. Yet hang around the web programming water cooler, and you’ll hear more about JavaScript than ever before. So what gives?

E ancora:

CSS (whether it's CSS2 or CSS3) can be applied directly without so many messy pseudo- and nested selectors; and the document describes itself. And when you have documents that have semantic meaning, you’re going to find that your JavaScript is clearer.

Cosa cambierebbe se sostituissimo HTML5 con una nuova versione di XHTML che presenti nuovi elementi e nuove API? Assolutamente nulla. Ed in quel caso parleremmo con entusiasmo di XHTML.

Insomma, non è lo standard in sé a fare la differenza, ma le novità introdotte. Nel caso di HTML5 le novità sono state proposte direttamente dai produttori di browser e non da un gruppo di lavoro del W3C. Ecco i fatti. Se il Web si sta evolvendo lo dobbiamo ai browser, e non ad HTML5.

Torna su