Web design e contesto

Web design e contesto

Dopo aver letto questo articolo sulle motivazioni alla base della scelta di un blogger di eliminare la sidebar, ho capito che probabilmente tale scelta ha a che vedere più con la natura del proprio sito che non con il design, l'usabilità o il SEO.

Per prima cosa occorre stabilire se il proprio sito è un blog o meno. Molti dei miei visitatori sostengono che questo sia un blog, ma in realtà sbagliano: un blog è uno spazio in cui l'autore racconta se stesso. Questo sito non parla di me, ma dello sviluppo web. Come tale questo sito è un sito di articoli su vari argomenti, tutti inerenti lo sviluppo web.

Il concetto di blog non è cambiato nel tempo, anche se con l'avvento dei blog di tipo corporate si è esteso fino ad abbracciare altre tematiche. Resta comunque valida la definizione originale: diario personale (web log) online.

Quindi le scelte di design andrebbero uniformate alla tipologia di sito: la diatriba sidebar si, sidebar no ha senso quindi solo se un sito appartiene ad una determinata categoria. Ve lo immaginate un grande portale senza sidebar?

Il contesto è fondamentale nel design: un design senza contesto è privo di qualunque validità e si riduce a semplici disegni su schermo.

Torna su