Il design dei CSS è a rischio

Il design dei CSS è a rischio

I CSS sono stati concepiti per essere un linguaggio semplice da apprendere ed intuitivo nella sua applicazione. Tuttavia l'evoluzione recente dei CSS sta mettendo in discussione il design originale di questo linguaggio.

I CSS sono stati preferiti a linguaggi di stile come DSSL e DSSL Lite per diventare di fatto il linguaggio di stile per il Web. Il motivo principale è che i CSS fin dagli anni '90 si presentavano come un linguaggio dalla semplicità disarmante, laddove linguaggi come quelli citati erano enormemente più complessi.

La regola d'oro dell'usabilità, che vuole che qualcosa debba essere semplice da usare per avere successo, si applica anche agli standard del Web: CSS e HTML sono in assoluto gli standard più usati proprio per l'immediatezza con cui permettono agli utenti di creare pagine web ed assegnare loro degli stili.

Invece se analizziamo il caso di SVG possiamo certamente notare che la difficoltà insita in questo standard ne ha di fatto sancito la prematura fine o, se vogliamo, uno scarsissimo successo.

Non solo: se guardiamo alle animazioni CSS3, notiamo un brusco scarto nel design di questo standard. A livello sintattico non vi è nulla che non sia già stato contemplato dalla tokenizzazione CSS 2.1 (valori di tempo, funzioni, parole chiave, at-rules), ma a livello concettuale vengono introdotte delle caratteristiche che aumentano di molto il livello di difficoltà nell'apprendimento di questo standard.

Il rischio che i CSS corrono è quello di diventare uno standard più difficile da usare di quanto non fossero all'inizio. Il design ovviamente si evolve, ma siamo sicuri che aumentare il livello di complessità sia la strada giusta?

Torna su