Guida alla scelta dei plugin jQuery per slideshow

Guida alla scelta dei plugin jQuery per slideshow

Tra tutte le email con richiesta di assistenza che ho ricevuto nel corso di quest'ultimo anno, quelle che riguardano la scelta di un plugin jQuery per uno slideshow sono statisticamente le più frequenti. Di seguito vorrei fornire alcuni consigli per la scelta di tali plugin.

Per prima cosa osservate il layout del vostro sito e decidete dove andrà collocato lo slideshow. Poi tenete presenti questi fattori:

  • Tipo di layout (fisso, fluido, responsive eccetera)
  • Dimensioni delle immagini presenti nel sito
  • Dimensioni dei video presenti nel sito
  • Struttura delle sezioni del sito (homepage, portfolio eccetera).

Uno slideshow può essere costituito sia da sole immagini che da altri tipi di contenuto (video, testo, eccetera). Il termine di ricerca da usare per uno slideshow di immagini è image slideshow, mentre per altri tipi di contenuto si usa il termine content slider. Ovviamente fate precedere la parola chiave jquery al termine scelto.

Un buon plugin è sostanzialmente un plugin che vi permette di adattarlo al vostro sito con facilità. Quindi il plugin dovrà consentirvi di modificare i suoi stili CSS senza pregiudicarne il funzionamento.

Ovviamente gli stili critici sono quelli che riguardano il posizionamento degli elementi e le loro dimensioni. Se incontrate dei problemi in tal senso non perdete tempo e cercate un altro plugin.

Un'altra caratteristica che un plugin dovrebbe avere è quella di evitare di usare una struttura HTML fissa ma di permettervi di scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Infine, un buon plugin dovrebbe avere una documentazione ben scritta in cui vengono spiegati gli usi delle varie opzioni senza tralasciare nessun dettaglio. Purtroppo la maggior parte dei plugin presenta una documentazione al limite dell'inusabilità.

Non abbiate pregiudizi di sorta nello scegliere plugin a pagamento (come Revolution Slider): questo tipo di plugin infatti dispone spesso di un servizio di assistenza per gli utenti, cosa che raramente gli altri hanno.

Prestate sempre attenzione alla compatibilità cross-browser e diffidate di quei plugin che o non indicano una tabella di compatibilità o dichiarano una compatibilità che a tutti gli effetti non c'è.

Torna su