Passare a Mac: pro e contro

Passare a Mac: pro e contro

Sono un utente Mac dal 2006. In questo lasso di tempo ho visto scorrere una lunga serie di sistemi operativi e app, alcuni eccellenti, altri mediocri, altri ancora pessimi. Alla domanda "faccio bene a passare a Mac?" si risponde con un "dipende". Il perché é presto detto.

Scelgo il Mac per moda

Allora lasciate perdere il Mac. Non ha senso spendere n-mila Euro per l'acquisto di un MacBook o di un iMac solo perché é trendy e altri vostri amici lo fanno. Un Mac si sceglie solo dopo che le altre alternative (Windows o Linux ) vi hanno deluso.

Un Mac offre alcune caratteristiche in più rispetto ad altri sistemi operativi, ma a mio avviso non bastano queste caratteristiche per giustificarne l'acquisto.

Scelgo il Mac perché é performante

Se scegliete un Mac solo perché credete che sia più performante di altre soluzioni, probabilmente venite da un'esperienza con un computer a basse prestazioni che quasi sicuramente aveva Windows come sistema operativo.

All'inizio vi sembrerà di aver investito bene i vostri soldi, ma alla lunga noterete che anche il Mac non può sfuggire al tempo che passa: la versione di OS X diventerà obsoleta, l'hard disk inevitabilmente si riempirà di file inutili, la performance calerà e noterete dei rallentamenti.

In pratica dopo tre o quattro anni di normale utilizzo, e dopo aver cercato di migliorare la situazione installando tutta la memoria aggiuntiva disponibile, sarete costretti all'acquisto di un nuovo Mac.

Questo è il ciclo di vita di tutti i Mac.

Scelgo il Mac perché é sicuro

Se si paragonano le ultime versioni di OS X a Windows Vista o 7 sicuramente la sicurezza è un punto di forza del Mac. Purtroppo nemmeno OS X è esente da bug, soprattutto per quanto riguarda i componenti aggiuntivi (come Java o l'Adobe Flash Player).

Quindi se non aggiornate il vostro Mac, sappiate che in giro ci sono virus specifici per Mac che possono fare molti danni. Utenti avvisati...

Scelgo il Mac per l'assistenza

Apple fornisce un'assistenza solitamente di ottimo livello, ma questa mia affermazione vale esclusivamente come esperienza personale. Infatti non sempre si ha la fortuna di trovare operatori preparati, disponibili e desiderosi di aiutarci. Questo vale anche per altre società. Cosa vuol dire? Che la vostra esperienza con l'assistenza Apple potrebbe anche essere totalmente negativa.

Se avete acquistato il vostro Mac non in un negozio specializzato Apple ma in un grande magazzino, l'unica differenza sarà che l'intervento non verrà eseguito dai tecnici del reseller ma sarà delegato all'assistenza Apple. Ciò significa tempi di attesa più lunghi. Tenete comunque presente che spesso anche i negozi utilizzano questa procedura.

In altre parole le cose possono andare anche male: se il vostro problema tecnico è grave, non aspettatevi mai miracoli da nessuno, in nessun caso.

Scelgo il Mac per le app

Regola d'oro: le app, o applicazioni, esistono per tutti i sistemi operativi. Alcune sono specifiche di un sistema operativo, altre sono multipiattaforma. Non scegliete mai un sistema operativo per una o più applicazioni specifiche.

Facendo così restate vincolati ad un solo sistema operativo e se cambiate idea siete costretti a trovare sempre la vostra applicazione preferita per poter lavorare. Esempio: Outlook per Windows. Molti utenti Mac spendono quasi 200 Euro per avere il pacchetto Office per Mac in cui è incluso Outlook, ignorando che possono usare la nativa Mail o altre app come Postbox, Thunderbird, Unibox ed altre ancora.

Non tutte le app per Mac sono valide: alcune di queste sono talmente scadenti che se le acquistate sull'App Store risultano inusabili al primo clic. Soldi buttati. Lo stesso dicasi per molte app gratuite. Attenzione quindi.

Scelgo il Mac perché é veloce su Internet

Domanda: una connessione con 2 Mb in download è più lenta o più veloce di una connessione con 10 Mb in download? Più lenta. Se sapete questo, allora sapete anche che un sistema operativo da solo non può cambiare i vostri parametri di linea. La velocità che voi percepite dipende per lo più dall'applicativo che usate: Chrome è molto più veloce di IE8, ma ciò non significa che voi avete una connessione più veloce. Cambia solo il browser. E il sistema operativo che c'è sotto.

Conclusioni

Scegliete il Mac se davvero siete convinti che possa essere la scelta giusta, ma sempre dopo aver provato altre soluzioni. Non sceglietelo solo perché qualcuno vi ha detto che per voi andrà bene. Sperimentate!

Torna su