Consigli per evitare problemi quando si usano immagini di terze parti

Consigli per evitare problemi quando si usano immagini di terze parti

Questo articolo è dedicato a tutti quei professionisti che pubblicano contenuti originali sui loro siti e che hanno bisogno di sapere fino a che punto sono liberi di usare immagini prese da altri siti. Cercherò di fare luce su degli aspetti poco noti o poco chiari di questo argomento.

Situazione ideale: assoluta libertà

Il sito Unsplash è un esempio di assoluta libertà di riutilizzo delle immagini secondo la più permissiva delle licenze Creative Commons. In pratica le immagini sono prive di limitazioni e quindi siete autorizzati a farne l'uso che volete.

Situazione realistica: alcune limitazioni

Flickr permette di utilizzare le varie licenze Creative Commons sulle immagini. Ciò significa che potete riutilizzare le immagini a patto di rispettare le clausole della licenza.

Per esempio la licenza di attribuzione vi impone di specificare sempre con un link l'autore della foto o dell'immagine che volete usare. Altri tipi di licenza possono imporvi di non usare l'immagine per scopi commerciali. Questa clausola è abbastanza controversa: il vostro sito che offre un servizio di consulenza Web può essere considerato commerciale?

Onde evitare querelle legali potete utilizzare il sito Photo Pin, che restringe la ricerca alle sole immagini con licenza Creative Commons. Il vantaggio è quello di avere più possibilità di evitare tipi di licenza controversi.

Situazione peggiore: copyright

Il copyright vi impone necessariamente di contattare l'autore della foto o dell'immagine per chiedere esplicitamente il permesso di riprodurre il suo lavoro. Purtroppo non esiste altra soluzione: tenete presente che a livello giuridico una violazione di copyright è una cosa seria.

Torna su