WordPress: usare get_template_part() per semplificare i nostri temi

WordPress: usare get_template_part() per semplificare i nostri temi

WordPress dispone della funzione get_template_part() che non è altro che un wrapper elaborato intorno alle funzioni PHP di inclusione del codice. Come suggerisce il suo nome, questa funzione serve ad includere una parte di un tema in un'altra. La sua applicazione classica è il riutilizzo del Loop dei post.

Avrete notato che solitamente il Loop dei file category.php, archive.php, tag.php e search.php è lo stesso per tutti questi componenti. Invece di scrivere per ogni file lo stesso Loop, possiamo creare un file chiamato ad esempio loop-main.php ed inserirvi il codice comune.


<?php if( have_posts() ):
	while( have_posts() ):
		the_post();
		
		// elementi HTML
	endwhile;
endif;
?>

A questo punto possiamo usare get_template_part() per richiamare il Loop comune. Ad esempio in category.php scriveremo:


<?php get_header(); ?>

<?php get_template_part( 'loop', 'main' ); ?>

<?php get_footer(); ?>

Il primo parametro della nostra funzione, loop, è lo slug (abbreviazione) del nostro template e deve sempre essere presente. Il secondo parametro è invece facoltativo ed è il nome del template specifico. Quindi se avessimo avuto due template chiamati loop-main.php e loop-aside.php, il secondo parametro avrebbe selezionato il primo file. In questo caso sarebbe stato obbligatorio usare il secondo parametro perché entrambi i file hanno lo stesso slug, ossia loop.

Riferimenti

Understanding get_template_partKonstantin Kovshenin

Torna su