Le web app basate su JavaScript sono accessibili?

Le web app basate su JavaScript sono accessibili?

L'accessibilità di una web app interamente basata su JavaScript è strettamente collegata al grado di supporto nel browser.

Le web app basate su JavaScript possono essere accessibili se il browser di riferimento non solo supporta correttamente JavaScript ma anche gli standard del W3C relativi all'accessibilità (WAI-ARIA).

Le tecnologie assistive come gli screen reader (lettori di schermo) si appoggiano interamente ai browser per la navigazione. Un lettore di schermo legge quello che il browser gli restituisce. Quindi se il browser ha un supporto carente degli standard o di alcuni standard, questo influenzerà negativamente la resa finale da parte del lettore di schermo.

Ad esempio la resa sarà diversa se l'utente usa IE8 invece di Chrome o Firefox su desktop. Il problema è che non è possibile rilevare un lettore di schermo: possiamo solo rilevare il browser in uso. Per questo motivo occorre confrontarsi con un esperto di accessibilità nel caso in cui la web app debba avere un ampio pubblico di destinazione.

Occorre effettuare test sia su desktop che mobile per individuare in tempo i problemi e porvi rimedio.

Torna su