Basta conoscere JavaScript per usare Node.js?

Short link

Per usare al meglio Node.js non è sufficiente conoscere solo JavaScript.

Node.js è un environment di sistema che usa JavaScript come linguaggio con cui l'utente può interagire istruendo Node a compiere determinate operazioni (creare un server, accedere ai file, usare i socket, reperire informazioni sul sistema ecc.).

Le competenze richieste vanno ben al di là della programmazione JavaScript lato client: ad esempio per gestire un server occorre conoscere il protocollo HTTP, l'anatomia di una richiesta HTTP e l'interazione client-server.

In tal senso è bene precisare che Node non è un web server come Apache o nginx: questi applicativi gestiscono autonomamente una buona parte delle interazioni client-server, lasciando allo sviluppatore il compito di aggiungere delle modifiche alla configurazione di base, configurazione che è già in grado di svolgere il compito richiesto, ossia servire al client delle risorse presenti sul server.

In Node invece bisogna partire da zero: persino gli header HTTP e l'accesso ai file vanno definiti esplicitamente. Quindi per usare al meglio Node.js occorre possedere delle conoscenze sistemistiche necessarie per comprendere appieno il funzionamento di Node.