Come si impara lo sviluppo web?

Come si impara lo sviluppo web?

Un consiglio pratico che si può dare a chi vuole imparare lo sviluppo web è quello di esercitarsi molto su progetti personali.

Create un vostro progetto locale su un argomento che vi interessa. Potete ad esempio partire da un semplice catalogo dei vostri DVD e quindi aggiungere funzionalità.

Partirete dalla semplice navigazione, poi aggiungerete la visualizzazione dei singoli DVD, l'acquisto, il carrello, il pagamento, l'account utente, la wish list, la gestione del backend e così via.

Il tutto va realizzato in modo progressivo. Cercate sempre di mantenere il vostro codice il più scalare e modulare possibile. Per farlo create un workflow e datevi delle scadenze: in questo modo imparerete anche a valutare il tempo necessario per implementare ciascuna feature.

Infine, cercate di implementare il vostro progetto usando più di un approccio: ad esempio una prima versione potreste implementarla usando lo stack LAMP, la seconda invece con lo stack MEAN.

E, soprattutto, studiate e documentatevi: non vergognatevi di prendere in prestito codicee scritto da altri se il vostro scopo è quello di studiarlo per rielaborarlo e farlo vostro.

Torna su